Prenota Qui arrivo: | notti: | Adulti: | Cancella | Opzioni | IATA
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Eventi

Favole della saggezza all'Orto Botanico di Napoli

Favole della saggezza all'Orto Botanico …

Otto spettacoli tratti dai capolavori della letteratura universale per...

Read more

Offerte

Gift web booking

Gift web booking

Un simpatico presente a tutti gli ospiti che prenoteranno...

Read more

Arte

Un hotel dedicato a Caravaggio

Un hotel dedicato a Caravaggio

Il Caravaggio Hotel è dedicato all'artista che tra il...

Read more
icon

L'Hotel Caravaggio a Napoli è il primo hotel 4 stelle nel centro storico della città

L'Hotel Caravaggio a Napoli è il punto di partenza ideale per gite ed escursioni in città e verso le località turistiche della Campania. L'albergo è in un palazzo seicentesco finemente ristrutturato che fa del Caravaggio Hotel Napoli una location suggestiva e unica dove trascorrere piacevolmente una vacanza o un soggiorno di lavoro.

leggi

Napoli

Napoli è una delle città a maggior densità di risorse culturali e monumenti nel mondo che ne testimoniano la sua evoluzione storico-artistica.

Da Wikipedia

Il centro storico, nel 1995, è stato annoverato dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità con la seguente motivazione:

« Si tratta di una delle più antiche città d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell'Europa e al di là dei confini di questa. »

Esso è il risultato di sovrapposizioni di stili architettonici racchiusi in circa 2 800 anni di storia, testimoniando così le varie civiltà che vi hanno soggiornato. Tutti fattori questi che gli hanno donato un valore universale senza eguali. Su un territorio relativamente poco esteso sono presenti, tra gli altri, un grande numero di castelli, residenze reali, palazzi monumentali, chiese storiche e resti dell'età classica. L'eredità di questa storia millenaria si può comunque ammirare anche in tutta la città e nei suoi dintorni, che rendono la città di Napoli, un museo a cielo aperto a tutti gli effetti.

L'area interessata dalla tutela comprende 14 quartieri. Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all'Arena, San Lorenzo e Vicaria e parte delle colline del Vomero e Posillipo. I quartieri San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, San Lorenzo e Vicarìa, nello specifico, costituiscono il nucleo antico.

Tuttavia, la scarsa valorizzazione e la mancanza di fondi per eventuali restauri, fa sì che parte di tale patrimonio, in particolare quello corrispondente al centro antico, ovvero all'area dei decumani, versi in rovina o in stato di degrado (sono circa 200 le chiese che solo nel centro storico hanno gravi problemi strutturali, altrettanti i palazzi; ma anche fontane, obelischi, architetture antiche, ecc.).

caravaggio hotel